Inizia l’avventura
A trent’anni dal fallimento della missione Hera, la NASA lancia la missione Isis con cui intende colonizzare il pianeta rosso.
Tra i cinque primi colonizzatori c’è l’esobiologa svedese Anna Persson, approdata a questa avventura nella speranza di iniziare una nuova vita lontana dalla Terra.
Marte avrà però in serbo per lei un’incredibile scoperta, chiave di un mistero nascosto nelle profondità di Valles Marineris.
“Fantascienza bella, introspettiva, profonda. Il vero pianeta da esplorare, alla fine, siamo noi.” - WIRED Italia
“Una narrazione coinvolgente, credibile e ricca di suspense.” - Tom’s Hardware
“Unisce fiction e rigore scientifico e delinea uno scenario credibile nell’ipotizzare come possa avvenire la colonizzazione umana di Marte.” - Global Science
L’avventura continua
Recensioni
Fantascienza con la F maiuscola
Già dalle prime pagine il libro è andato oltre le mie aspettative coniugando una dettagliatissima e credibilissima missione su Marte a una girandola di colpi di scena: questo proprio grazie a una trama ricca di flashback e cambi di scena che altri hanno criticato ma che io trovo semplicemente geniale. Come nei migliore romanzi di fantascienza l’elemento (uno solo in mezzo ad una tecnologia futuribile molto concreta) fantastico che regge il tutto è descritto in maniera credibile e ci viene svelato poco alla volta senza scadere mai di interesse o senza fughe verso l’incredibilità che farebbero perdere l’interesse dell’amante del genere.Un bel finale. Peccato sia finito.
Un aspetto caratteristico di questa storia, forse ancora più accentuato in questo episodio, è la neutralità della narrazione rispetto alle motivazioni dei personaggi. Non c’è un senso del giusto e del sbagliato: si può infatti provare simpatia per il villain, come fastidio per alcuni comportamenti dell’eroe. Questo aspetto è reso bene, senza forzature o stonature.