Volume 4 di “Deserto rosso”
La storia di “Deserto rosso”, ambientata in un prossimo futuro, racconta le vicende di un gruppo di persone che, a trent’anni di distanza dal precedente tentativo fallito di raggiungere il pianeta rosso, ha accettato di consacrare il resto della propria vita all’esplorazione di Marte, divenendone i primi colonizzatori e scrivendo il proprio nome nella storia.
Il quarto e ultimo episodio, “Ritorno a casa”, vede i superstiti della missione Isis tornare sulla Terra, dove vengono accolti come degli eroi. Quello che dall’esterno può apparire come la fine di un incubo è in realtà per la protagonista, Anna Persson, e il suo compagno, Hassan Qabbani, l’inizio di una sfida.
Si ritroveranno a perseguire loro malgrado il misterioso intento di un’entità estranea che li controlla e nel contempo a combattere contro se stessi e i propri sentimenti, oltre che contro coloro che cercheranno di fermarli.
Alla fine l’unica cosa che conterà non sarà vincere, ma sopravvivere.
“Deserto rosso – Ritorno a casa” è un romanzo di fantascienza, che si svolge tra la Terra e Marte, tra il passato e il presente, in cui il bene e il male si confondono. La distinzione tra buoni e cattivi diventa così sottile da essere trascurabile, tanto che il lettore, trascinato da un crescendo di suspense in un’ambientazione in cui permane il rigore tecnico-scientifico che caratterizza tutta la serie, si ritrova di volta in volta a parteggiare per il personaggio in difficoltà, qualunque sia il suo scopo.
In questo contesto, la dualità che Anna è costretta a vivere le permetterà di chiudere i conti in sospeso col proprio passato e di comprendere una volta per tutte ciò che desidera per sé e per il proprio futuro.
Sono riusciti a fuggire.
E stanno tornando a casa.
Ma non sono soli.
Ora che l’avventura su Marte è finita, che ne sarà della Terra?
La Terra.
È la loro casa, vi sono nati e cresciuti, ma allo stesso tempo non vi hanno mai messo piede. E così la commozione di Anna e Hassan nel far ritorno al proprio pianeta, dopo quasi cinque anni, si accompagna alla meraviglia dell’entità estranea, che portano con sé, nell’approdare a un nuovo mondo.
I due superstiti della missione Isis vengono accolti come degli eroi, ma non possono goderne. L’intento che perseguono ha priorità su tutto il resto.
Accanto alla lotta interiore di Anna tra la nuova e la vecchia sé, si consuma quella contro le insidie recate dalla stessa Terra, e dai suoi abitanti, e quella ben più complessa che coinvolge i suoi sentimenti, che la costringeranno a compiere un’importante scelta per il suo futuro. Sul pianeta rosso, intanto, mentre la sua comunità accoglie l’equipaggio dell’Isis 2 e si prepara a fare altrettanto con la missione successiva, Melissa si ritrova a esplorare più a fondo la natura umana, dividendosi tra timore e disprezzo nei suoi confronti, e un crescente senso di appartenenza.
Ma qualcuno, incuriosito dall’improvvisa accelerazione dell’intero programma Isis, inizia ad avere dei sospetti.
Ora che l’avventura su Marte è finita, quale sarà la scelta di Anna? Che ne sarà della Terra?
Editore: Rita Carla Francesca Monticelli
Venduto da: Amazon
Formato: ebook Kindle (107370 parole, 327 pagine)
ASIN: B00FHNI84A
Pubblicato: 28 settembre 2013
Editore: Smashwords/Rita Carla Francesca Monticelli
Formato: ebook epub, mobi, pdf (107370 parole)
Pagine: 179 (A4)
ISBN: 9781301541867
Pubblicato: 28 settembre 2013
Editore: Draft2Digital/Rita Carla Francesca Monticelli
Venduto da: Tolino
: ebook epub (107370 parole)
ISBN: 9781507047019
Pubblicato: 28 settembre 2013
Editore: CreateSpace
Formato: brossura (442 pagine)
ISBN: 978-1523793655
Pubblicato: 31 gennaio 2016
Disponibile a partire da soli 1,49 euro in ebook e da 11,99 euro in edizione cartacea.
(Gratis per gli abbonati a Everand e Kobo Plus. Se vivi in Svizzera, lo trovi sullo store del tuo Tolino.)
Video: Fabio Delfino
Immagini nel video e nella copertina: NASA/JPL-Caltech, NASA/Goddard, NASA/JSC ed ESA/Luca Parmitano
Musica: Free Stock Music