Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Di Carla (del 30/06/2009 @ 04:38:44, in Musica, linkato 1935 volte)
Questo mese si raddoppia. Ho ritenuto opportuno dedicare un articolo a parte ad un'altra band selezionata e d'ora in poi, tempo permettendo, darò spazio in questo modo a più artisti in tempi diversi.
ARTISTA SELEZIONATO
Flux Capacitor
Questa è veramente una band degna di nota. La loro musica ti colpisce dalla prima nota e ti cattura. I Flux Capacitor, direttamente dalla Pennsylvania, con un nome che riporta alla mente "Ritorno Al Futuro" (il nome della band è anche quello del dispositivo che permetteva di viaggiare nel tempo, adattato in italiano col nome "flusso canalizzatore"), con un sound che mescola sonorità del movimento rock degli anni 60 e 70 con influenze di artisti più recenti come U2 e Radiohead e con un frontman la cui voce mi ricorda per timbro e potenza quella di Freddie Mercury, hanno sicuramente tutto quello che serve per impressionare il pubblico e farsi ricordare. Questa band presenta ora il suo primo album "They Know We Know", pubblicato da Flexitone Records e vorrebbero farsi conoscere anche al pubblico italiano. Si tratta di una combinazione di rock, alternative, psychedelic e un tocco di new wave, tutti insieme a dare vita ad un sound unico. Se volete saperne e soprattutto sentirne di più, andate a vedere i link sotto riportati.
http://fluxcapacitorband.com/ http://myppk.com/go/fluxcapacitor.aspx http://myspace.com/fluxhead http://www.reverbnation.com/fluxcapacitormusic http://www.sonicbids.com/FluxCapacitor88
Di Carla (del 17/07/2009 @ 21:54:19, in Musica, linkato 1818 volte)
ARTISTA SELEZIONATO
Will Kevans
Cantautore inglese dal grande talento, Will Kevans, ha recentemente vinto col suo brano "Dialling Tone" un premio nella prestigiosa "International Songwriting Competition". Questo è stato poi inserito in una compilation pubblicata dalla Universal insieme ad artriti come James Morrison, Goo Goo Dools e Keane. La sua musica che ha evidenti influenze in quella di Nashville gli ha dato una notevole reputazione nel circuito live di Londra, nell'ambito del genere folk acustico.I suoi brani accattivanti riflettono le sue esperienza di vite e parlano della condizione umana. Il suo album di debutto "Everything You Do", che verrà pubblicato da Stunt Dog Records il prossimo settembre, è stato prodotto da Ian Grimble (Travis, Manic Street Preachers and The Enemy) Gavin Monaghan (The Editors, Ryan Adams, The Twang,Kings of Leon) e Andy Hughes (The Orb, Basement Jaxx). Will ha suonato alla Canadian Music Week a Toronto nel 2008, dove ha anche registrato due nuovi brani, inseriti nell'album, che sono stati mixati dal produttore di Bowie e Prince, Mark Plati, a New York. Il master dell'album è stato fatto agli Abbey Road studios di Londra. La band è composta, oltre che da Will, da Richard Murray (chitarra), Alex Cromarty (batteria), Curtis Cumberbatch (basso), Miho Wada (piano e organo) e Sarah Croft (seconde voci). L'artwork dell'album e del singolo è stato creato da sua moglie Annie Kevans, un'artista talentuosa e rispettata, che ha venduto la sua completa collezione di dipinti "Boys! a Charles Saatchi nel 2004. Il brano "Sand Makes a Pearl" è arrivato al secondo posto della classifica tedesca di mp3 Netzparade ed è stato artista selezionato del mese sia su Hit Quarters che Sonicbids. Ha suonato nel 2007 alla North by North East music conference a Toronto dove è stato votato come "Best Act of the Festival", alla PopKomm a Berlino e al Brighton's Great Escape Festival. Il suo singolo "Out There" pubblicato nel 2007 da Badass Records è stato suonato nel Regno Unito su Radio 1, Virgin, Kiss FM and Capital Gold. Infine il suo brano "London Fields" è stato finalista nel concorso della BBC per scegliere l'inno delle olimpiadi di Londra del 2012, durante il quale è stato trasmesso più volte durante il The Robert Elms Show.
Per ascoltare la sua musica e saperne di più: http://www.willkevans.com http://www.myspace.com/willkevans http://www.sonicbids.com/willkevans
Di Carla (del 30/07/2009 @ 01:29:24, in Musica, linkato 1923 volte)
ARTISTA SELEZIONATO
The Auto Dropouts
Interessantissimo progetto musicale ideato dallo svedese Jesper Eriksson, autore dei brani e chitarrista, nel 2007 e realizzato con l'ausilio di numerosi musicisti e artisti di vario genere provenienti da Regno Unito, Stati Uniti, Canada, Grecia, Italia, Israele ed ovviamente Svezia, che si sono occupati di tutto compreso l'artwork, un videoclip e il merchandinsing. Tutto è stato incredibilmente fatto da amici trovati su MySpace! Il risultato è a dir poco straordinario. Una band che presenta un pop alternativo con influenze classiche dei Beatles mescolate con Julian Cope, Robyn Hitchcock and XTC. Un album è stato realizzato nel 2007 dalla Hot Stuff Records intitolato "Still waiting for yom kippur" e la band ha fatto alcuni concerti a Londra nel 2008. Al momento si stanno dedicando a nuove registrazioni e a cercare possibili opportunità per il futuro, magari anche in Italia.
http://www.myspace.com/theautodropouts http://www.sonicbids.com/Theautodropouts
Di Carla (del 31/07/2009 @ 20:22:51, in Musica, linkato 1917 volte)
ARTISTA SELEZIONATO
Shane Cooley
Giovanissimo cantautore che spazia tra rock, americana e alt country, e suona spesso anche soltanto come solo acustico. Negli ultimi otto anni ha suonato più di 150 brani originali in moltissime occasioni, che vanno da grandissimi festival con oltre 75000 persone da piccoli showcase, attraverso l'East Coast americana da New York a Nashville e New Orleans. Nel frattempo ha registrato 5 CD per conto suo e altri 6 in studio, che sono stati trasmessi da radio sia regionali che europee e satellitari, e hanno ricevuto ottime critiche dalla stampa. Nel 2005 ha registrato "Flying Naked" con Chris Keup e Stewart Myers (che ha lavorato anche con Lifehouse, Jason Mraz e Mandy Moore). Negli anni ha stabilito un rapporto stretto con Steve Bassett, che ha suonato l'organo B-3 nell'album. Il mastering dell'album è stato fatto da Fred Kevorkian (che ha lavorato in passato con Dave Matthews Band, The White Strips, Ryan Adams) agli Avatar Studios di New York. Nel 2007 ha registrato l'ultimo lavoro, "Whirlpool", il quale più che essere una semplice collezione di canzoni è bensì il racconto di una storia tramite i testi che traggono spunto da avvenimenti personali. Ancora una volta l'album viene prodotto da Stewart Myers. La sua musica è stata paragonata a quella di Tom Petty, Ryan Adams and persino Bruce Springsteen. Oltre che a suonare in solo, si esibisce spesso con un'intera band, offrendo show sempre diversi ed accattivamenti. Shane Cooley è notevolmente impegnato anche nel sociale. Nel 2006 ha creato "CDs for Christmas Drive" in cui ha raccolto CD e lettori CD che sono stati donati a bambini bisognosi durante le vacanze. Dopo l'11 settembre, Cooley ha dedicato un brano "Live On USA" per raccogliere fondi per la Red Cross Relief Fund of America. In questo momento Shane Cooley sta cercando un'etichetta discografica e spera di poter entrare in contatto anche col pubblico italiano.
Dategli un ascolto: http://www.shanecooleymusic.com http://www.youtube.com/shanecooley http://www.myspace.com/shanecooley http://www.cdbaby.com/cd/shanecooley4 http://www.reverbnation.com/shanecooley http://www.sonicbids.com/ShaneCooleyMusic
Di Carla (del 06/08/2009 @ 05:03:07, in Musica, linkato 1877 volte)
Di Carla (del 06/08/2009 @ 13:14:36, in Musica, linkato 1804 volte)
ARTISTA SELEZIONATO
deVries
Questa favolosa rock band alternative di Brooklyn ha appena pubblicato il suo album di debutto "Death To God" (luglio 2009). È la nuova band del cantante/chitarrista/autore, Travis DeVries, della band di Seattle The Turn-ons. Si tratta quest'ultima di una band molto acclamata a Seattle, che ha ricevuto i complimenti di personaggi come Peter Buck degli R.E.M. e ha suonato in concerti sold-out insieme a The Strokes, BRMC, Interpol e The Jesus & Mary Chain. Travis si è trasferito nell'estate del 2008 a New York dopo aver registrato "Death To God" a Seattle. Qui ha subito trovato un compagno per iniziare a suonare (Dan Olivo, chitarra/tastiera). Dopo qualche mese di prove hanno deciso di mettere insieme una band e si sono aggiunti: Sean Gibbons (chitarra), Lisa Aguilar (basso, seconda voce) e Marco Echanove (batteria). Da allora hanno iniziato a suonare a Brooklyn e a comporre nuova musica. In ogni locale dove hanno suonato è stato sempre chiesto loro di tornare a fare altri concerti. Il sound di deVries ricorda il britpop di band come The Stone Roses e Suede. I testi di Travis parlano di condizioni sociali e umane e di emozioni ad esse correlate. I suoi brani trattano argomenti che vanno da bambini trans-gender (Boys are Bores), il riscaldamento globale (Slowing Down) a terremoti economici (Black Thursday Repeat). Il risultato è interessante e assolutamente godibile.
Per ascoltare: http://www.sonicbids.com/deVries http://www.myspace.com/devriesmusic
Di Carla (del 07/08/2009 @ 10:54:04, in Musica, linkato 1803 volte)
ARTISTA SELEZIONATO
Kind Of Girl
Questa band danese ci offre un pop alternativo accattivante e rinfrescante. Ti catturano dalla prima nota e non puoi fare altro che restare ad ascoltarli e magari ballare al ritmo della loro musica. Non stupisce perciò che abbiano raggiunto ottimi risultati sia in Europa che fuori da essa senza il supporto di una etichetta. Risultati che includono i 2,2 milioni di download dei brani dal loro EPK su Sonicbids e l'airplay su oltre 240 radio, tra cui National Danish Radio, BBC, NDR 2 (Germania) e WBRU (USA). I Kind Of Girl sono un progetto synth-pop particolarmente caratterizzato da dolci melodie vocali, sicuramente orecchiabili, cantate dalla loro frontgirl Sissel. Il loro album di debutto "Lonely In A Modern Way" presenta una band con idee che combinano rock, elettronica ed elementi di atmosfera che sfociano in brani pop accattivanti ed ispiranti. L'album è stato pubblicato per la prima volta l'11 agosto 2008 in digitale nel Regno Unito, seguito poi dalla Danimarca e la Germania nel mese successivo. Nell'ottobre 2008 il CD approda nei negozi di dischi britannici, e presto verrà pubblicato in Cina. Nel frattempo è stato pubblicato il loro nuovo EP "Petit Fours" in Danimarca (maggio 2009) e Germania (luglio 2009).
Dopo tante parole ecco la musica. Andate nei link sotto riportati per ascoltari: http://www.kind-of-girl.com/ http://www.myspace.com/kindofgirlindustryinfo http://www.myspace.com/kindofgirldk http://www.sonicbids.com/Kindofgirl
Di Carla (del 10/08/2009 @ 18:37:28, in Musica, linkato 1888 volte)
ARTISTA SELEZIONATO
Sinem Saniye
Sinem è un'antica parola turca che significa "dal profondo del cuore". Come il suo stesso nome afferma, Sinem scrive una musica che viene proprio dal profondo del suo cuore. Il suo amore per la musica proviene da una selezione eclettica che include Bebel Gilberto, Astrud Gilberto, Antonio Carlos Jobim, Stan Getz e altri musicisti che si sono dedicati alla bossanova e ai ritmi latini, facendo di questi la sua stessa musica. Sinem è un'americana nata in Germania e con origini turche, e ciò la rende subito diversa dai suoi colleghi. La sua musica è una fusione di di tutte queste influenze, dalla musica che ama, la bossanova, a quella in cui è nata, la musica turca, insieme a quella in cui è cresciuta, il pop e il jazz americano. Il risultato finale è un suono accattivante, dei testi ispirati avvolti da melodie sofisticate, parti vocali pure ed incantevoli, insieme a ritmi latini e medio orientali. Una miscela unica.
Tutta da ascoltare: http://www.sinem.net/ http://www.myspace.com/sinem
Di Carla (del 19/08/2009 @ 22:56:21, in Musica, linkato 1879 volte)
Di Carla (del 20/08/2009 @ 00:00:00, in Musica, linkato 1987 volte)
ARTISTA SELEZIONATO
Hotel Mama
Da Bogotà arriva questa band che mescola musica folk colombiana con funk e rock creando uno stile completamente nuovo, che pur riconoscendo le proprie radici musicali non è estraneo alla globalizzazione culturale. Il loro primo album omonimo è stato pubblicato nel giugno 2008, divenendo uno dei 10 top album colombiani, e il loro singolo "Arena Blanca" è stato classificato come una dei più importanti brani del 2008 da parte del magazine Rolling Stone Latin America. Hanno partecipato a numerosi festival nel loro paese e la loro musica ha avuto una diffusione esteva in altre regioni dell'America Latina. Dal loro singolo è stato creato un videoclip che viene trasmesso dai primcipali canali tv colombiani e ha ricevuto una speciale attenzione da parte dei mass media. La band è costituita da una frontwoman, Etna Arcila, caratterizzata da una voce energica e coinvolgente. Ad essa si affiancano Daniel Rubio alla chitarra elettrica, Juan Miguel Paez al basso elettrico, Herber Bejarano al sassofono e Darwin Paez alla batteria.
Non mi resta che augurarvi buon ascolto. Visitate i link: http://www.myspace.com/hotelmama http://www.sonicbids.com/HOTELMAMA
|
|
Do you speak English?
Ci sono 2044 persone collegate
ATTENZIONE: La navigazione su questo sito implica l'accettazione della
Privacy Policy
Cookie Policy
Acquista i miei libri su
Questo sito partecipa al programma di affiliazione di Amazon.
Puoi acquistare
i miei libri
anche su:
Segui Anna Persson su Twitter
Membro di
|