Hai un amico scrittore e ti sei mai chiesto cosa potresti fare per aiutarlo a promuovere il suo libro? Di seguito riporto una lista di 30 idee, alcune molto semplici, altre più impegnative, da mettere in pratica per dare il tuo contributo alla promozione del libro di un tuo amico.
Ho preso spunto da una serie di post su
IndieReader.com e ne ho creato una versione adatta al
mercato italiano, dove per un autore purtroppo esistono davvero poche possibilità di promuoversi direttamente.
Non si tratta di certo di una lista esaustiva, anzi mi ripropongo di scriverne qualche altra in futuro, ma è di certo un buon punto di partenza.
Se sei amico di uno scrittore, ovviamente non è detto che tu debba (o possa) seguire tutti e 30 i suggerimenti, ma già una decina sarebbe un ottimo traguardo.
Se sei uno scrittore, invia questa lista ai tuoi amici. Sicuramente molti di loro vorrebbero darti una mano, ma non sanno come fare. Adesso non avranno scuse.
Be’, è chiaro che, se qualcuno dei miei amici vuole provare a cimentarsi per aiutarmi nella promozione dei miei libri, non mi offendo! Nella foto, per esempio, potete vedere la raccolta di “
Deserto rosso” disponibile
nella Biblioteca di Marano Veneziano grazie a uno dei suggerimenti di questa lista.
1. Se hai amici, familiari o colleghi in altri Paesi (o sei tu a viverci) chiedi loro di contattare editori locali nel caso volessero pubblicare una versione tradotta del libro.
2. Se l’autore ha del materiale stampato, offriti di portarne qualche copia con te da dare a persone che potrebbero essere interessate.
3. Vai in una biblioteca locale e suggerisci o richiedi che acquistino il libro.
4. Se hai un blog, scrivi un articolo sul libro e sul perché gli altri dovrebbero leggerlo.
5. Ripromettiti di parlare del libro almeno a una persona al giorno per una settimana.
6. Se hai amici o parenti che lavorano nei media, chiedi loro di considerare il libro o l’autore come ospite del loro programma.
7. Inserisci una menzione al libro nella firma delle tue e-mail.
8. Se conosci qualcuno che può essere di aiuto al tuo amico, contattalo. Tieni a disposizione una copia del libro da dargli in caso di necessità (anche ebook).
9. Ricordati del libro del tuo amico quando visiti un blog o altro sito e, se adatto al contenuto di un articolo, citalo nei commenti.
10. Scrivi una recensione su Amazon, Goodreads, Anobii o altro sito simile.
11. Suggerisci l’autore a una libreria o altro locale per una presentazione o un reading o altro evento (in una città vicina a dove vive l’autore, possibilmente).
12. Crea una pagina sull’autore su Wikipedia (segui le linee guida).
13. Se segui un programma radio o TV che parla di libri, scrivi alla redazione suggerendo quello dell’autore.
14. Scatta una foto con te che tieni il libro e postala nei social network.
15. Crea una bacheca su Pinterest dedicata all’autore.
16. Scrivi un’e-mail di raccomandazione del libro dell’autore e inviala ad almeno 10 persone.
17. Crea un video dedicato al libro o registra una videorecensione, e pubblica il video su YouTube e/o altri siti.
18. Pubblica sul tuo blog o nei social network alcuni passaggi del libro con il sito dell’autore e i link dove acquistarlo (chiedi prima il permesso all’autore).
19. Se conosci delle persone famose o degli opinion leader invia loro una copia del libro.
20. Scrivi un articolo sul libro e invialo a un giornale locale.
21. Acquista una copia in più del libro per regalarla a qualcuno.
22. Suggerisci il sito dell’autore ad altre persone.
23. Organizza un hangout su Google Plus o un’audioconferenza su Skype con i tuoi amici per presentare loro il libro e invita anche l’autore (intervistalo).
24. Scrivi spesso commenti sul blog dell’autore.
25. Aggiungi il blog dell’autore al tuo blogroll.
26. Intervista l’autore sul tuo blog.
27. Registra un podcast per parlare del libro e intervistare l’autore.
28. Sottolinea diversi passaggi del libro sul tuo Kindle tenendolo connesso alla rete. Condividi i passaggi del libro.
29. Crea un gruppo su Facebook dedicato all’autore e invita i tuoi amici, suggerendo loro di fare altrettanto con i propri.
30. Fai clic su “mi piace”, commenta e condividi i post dell’autore pubblicati sulla sua pagina Facebook. Interagisci in modo simile in altri social network (fai +1 e condividi su Google Plus; fai “preferito” e ritwitta su Twitter; fai “mi piace” e ripinna su Pinterest; fai mi piace e condividi su YouTube, e così via). Sono gesti da fare in pochi secondi, ma che aumentano la visibilità dei post, soprattutto su Facebook dove le pagine fan sono particolarmente penalizzate dagli algoritmi.
Infine potrei aggiungere un trentunesimo suggerimento: condividi questa lista con i tuoi amici, che siano essi autori o semplici lettori.
Hai fatto almeno una decina di queste cose? Ce ne sono altre che puoi mettere in pratica? Hai altre idee da aggiungere a questa lista?