Il
5 e il 6 settembre si terrà a Sassari, in piazza d’Italia, l’edizione 2015 di
Sassari Comics & Games, organizzata dall’associazione culturale
Sassari Cosplay in collaborazione con l’associazione culturale Deep Space One.
E tra gli ospiti di questa manifestazione ci sarò anch’io. Sarà il mio panel, previsto per sabato 5 settembre alle 11, ad aprire gli eventi dell’area panel, dopo il discorso di apertura da parte del direttivo dell’associazione e dell’Assessore alla Cultura.
L’evento, intitolato “
Da Deserto rosso a Destinazione Terra”, sarà la mia occasione per presentare al pubblico sia il progetto di
FantaScientifiCast e Destinazione Terra, che sono anche media partner della manifestazione, sia la mia attività di
autrice di fantascienza, in particolare i libri della serie di
“Deserto rosso” e del ciclo dell’Aurora, che oltre al già pubblicato “
L’isola di Gaia” includerà altri tre titoli in uscita nei prossimi anni (maggiori informazioni su
www.desertorosso.net), più qualche anticipazione sul
mio prossimo romanzo nell’ambito di questo genere della narrativa, intitolato “
Per caso” e la cui uscita è prevista per il
30 novembre.
In un percorso quasi cronologico racconterò
della nascita e dell’evoluzione del podcast in quello che ora è un blog dedicato alla fantascienza, di come questo si è intrecciato alla mia attività letteraria e toccherò
alcune tematiche dei miei libri di fantascienza, quali l’immaginare degli alieni credibili in un contesto di fantascienza hard, Marte e la sua colonizzazione, gli antieroi e la soggettività del concetto di bene e male, transumanesimo e l’illusione del libero arbitrio (temi de “L’isola di Gaia”), l’inconciliabilità tra i diversi modi di concepire la realtà e la casualità come motore degli eventi (temi di “Per caso”), e l’emergere dell’intelligenza artificiale (tema del prossimo libro del ciclo dell’Aurora, “
Ophir”, previsto per il prossimo anno).
A questo proposito vi informo che presto saranno disponibili anche gli altri tre libri della serie in questo formato molto più maneggevole di quello della raccolta.
Acquistando i miei libri o altro materiale presso lo stand, una parte del cifra pagata resterà come vostro contributo all’associazione Sassari Cosplay che, vi ricordo, organizza questo evento con ingresso completamente gratuito.
Oltre a me, nei due giorni della manifestazione, l’area panel vedrà l’intervento di altri ospiti, tra cui gli scrittori Dario Tonani, Stefano Dicati ed Emanuele Manco, le traduttrici Flora Staglianò (presidentessa dell’associazione Deep Space One) e Gabriella Gregari, il curatore di Urania Mondadori Giuseppe Lippi, fumettisti e illustratori, quali Massimo Dall’Oglio, Pier Gallo, Walter Venturi, Dany&Dany e Franco Brambilla, lo sceneggiatore di Topolino Mauro Enna, e ancora nell’ambito del web-comic sardo saranno presenti il collettivo Gnosis, Emiliano Longobardi e Mauro Mura.
Sono particolarmente felice di partecipare a questo evento poiché, dopo aver girato mezza Italia ed essere arrivata fino a Francoforte, finalmente ho l’occasione di essere ospite di una manifestazione nella mia Sardegna.
Quindi, se siete di Sassari e dintorni o prevedete di esserci il primo weekend di settembre, non mancate a Sassari Comics & Games 2015.
Ci vediamo lì!