Dopo alcuni mesi di silenzio
FantascientifiCast torna con un nuovo episodio, per gran parte dedicato al film e libro “
The Martian” (
L’uomo di Marte), e in una nuova veste. E tornano pure le incursioni della mia rubrica
Life On Mars?.
A condurre c’è sempre Omar Serafini, mentre l’altro storico fondatore Paolo Bianchi, che continua a occuparsi della rubrica della fantascienza videoludica, ha lasciato il posto a Matteo Mantovanelli e Claudio Serena.
Questa puntata speciale che rappresenta il grande ritorno di FantascientifiCast è particolarmente lunga (
circa due ore) e vi consiglio di scaricarla e ascoltarla tutta a questo link:
Episodio #78 - Ritorno al futuro… su Marte.
Sul sito del podcast potete inoltre leggere il sommario degli argomenti trattati. Ma, se volete iniziare dal mio intervento, saltate a un’ora, undici minuti e trentasette secondi. Ascolterete parlare me (e Omar) del romanzo di Andy Weir, nato come un’opera scritta a puntate sul sito dell’autore, divenuto un bestseller del self-publishing, per poi essere ripubblicato da un grosso editore e trasposto nel film di Ridley Scott.
Oltre a raccontare l’iter sorprendente (il classico sogno americano che si realizza?) di questa libro divenuto film e del suo autore divenuto famoso (e ricco), indicherò ciò che c’è scientificamente errato nella pellicola (quello che io ho notato, almeno) e quali sono le principali differenze tra questa e l’opera scritta, oltre ovviamente esprimere il mio giudizio su entrambi.
Se vi è piaciuto quello che avete ascoltato
, condividete il link al podcast con i vostri amici. Potete anche
lasciare un commento sul sito di FantascientifiCast, che come vedrete si è rinnovato e si arricchisce continuamente di nuovi articoli (anche scritti da me).
Buon ascolto e buona fantascienza a tutti!